Vieni a trovarci anche su Facebook

Portieri e dintorni (dallo staff di NoiPortieriDiCalcio)

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

portieri e dintorni1Invitiamo tutti i nostri amici portieri e i loro genitori "soprattutto per i più piccoli" ed i simpatizzanti, a scrivere al nostro sito per darci la loro impressioni, i loro commenti e tutto quanto ruoti intorno al nostro universo in maglia Numero Uno.

In questo periodo la scuola NoiPortieriDiCalcio affronta le problematiche riguardanti i rapporti tra portieri e tutto ciò che li riguarda. Il dato che ormai da anni è diventato una regola tacita alla pari del fuorigioco o del calcio di rigore, è che alla centesima palla-goal sbagliato, un attaccante ha ancora la possibilità di trasformarsi in un eroe, mentre un portiere dopo una gara attenta, puntuale e cento palloni salvati, alla pari di goal realizzati, ha ancora la sciagura di trasformarsi miracolosamente in un ormai famigerato "PAPERONE". Sentendo parlare i tecnici di tutte le categorie, dalla serie A al campionato dei Bar si evince in tutti il pensiero che il calcio è fatto di episodi, i famigerati, anche in questo caso EPISODI!!! E quale migliore occasione per definire l'errore del portiere come episodio! La cosa più sconcertante è che frequentando assiduamente i campi del settore giovanile romano e laziale ci si accorge che ormai, il luogo comune ed il sentito dire, lo fanno ormai da padrone. Sentire persone, che francamente con il calcio nella vita hanno avuto poco a che fare, discutere, su un ruolo che già di per se è avulso a tutto il resto, lascia sicuramente un po' di sgomento.

portieri e dintorni2"Ma il portiere non esce sulle palle alte!!!"....."Con i piedi non è proprio capace!!!"....."Non da sicurezza!!!!"

....Pensate si parli di Toldo, Peruzzi?

No si parla di ragazzini di 11,12,13 anni. Purtroppo per migliorare; come dice un motto popolare; si deve prima sbagliare ed anche tanto, aggiungiamo noi. Ma il tempo per questo non c'è, bisogna essere perfetti già in tenera età. Il divertimento "perché si parla pur sempre di un giuoco" deve essere alla base delle attività sportiva, sopratutto nei più piccoli. E come si fa' à divertirsi se ogni pallone che arriva è come un esame? Se il mister ci rimprovera sempre? Se usciamo dal campo ed i genitori non ci danno una pacca sulla spalla!

Sopratutto ai genitori dei portieri più giovani, consigliamo di essere vicini ai vostri piccoli campioncini che vanno aiutati ed incoraggiati perché sicuramente hanno a livello caratteriale , qualcosa in più! Pensate un po' un giorno, vi prendono e vi mettono una maglia diversa dagli altri, e vi gettano a difesa di una rete e tre pali, molto più grandi di voi, ad attendere le bordate degli avversari e le critiche dei compagni.

Ringraziamo comunque tutti questi piccoli e grandi portieri perché senza di loro sarebbe sicuramente tutto molto più difficile.

Ci piacerebbe sapere tramite il sito internet, quali sono i vostri pensieri riguardo a tutto quello di cui abbiamo parlato, stabilire un dialogo con i nostri portierini o portieroni, le critiche e le riflessioni, fateci sapere quali sono per voi le cose più difficili con le quali vi confrontate ogni volta che entrate sul campo di giuoco.

In chiusura un in bocca a lupo a tutti ed un arrivederci e risentirci a presto...


Lo staff di Noi Portieri di Calcio

Registrati al sito per scrivere i tuoi commenti... ti aspettiamo!

Il sito www.noiportieridicalcio.it raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.